|
LA SALITA STREGATA DI ARICCIA
|
Comune: Ariccia Tipo : COSE E LUOGHI STRANIStrano luogo questo dove la gravità sembra funzionare all’inverso: una bottiglia rotola in salita e così anche una palla di qualsivoglia materiale. Vero sconvolgimento delle leggi di Newton o semplice illusione ottica?
Andando verso Rocca di Papa, da Ariccia, tra i km 8 e 9 della statale 218, fra le Quattro Strade e il Ponte di Nemi, cioè poco prima dell'incrocio che porta a Nemi, si notano puntualmente gruppetti di persone intente ad armeggiare sulla strada con bottiglie e palle da tennis .
Per un centinaio di metri, alla fine di una apparente discesa, infatti si osserva e uno strano fenomeno: gli oggetti arrotondati (e la stessa nostra auto lasciata a folle, senza freno a mano ovviamente) che si avviano lentamente a risalire la strada, anziché proseguire verso quella che appare essere una discesa.
Fenomeno apparentemente contro natura, contro le leggi della gravità, che ovviamente esiste da quando esiste questa strada ma di cui tutto il mondo si è accorto solo da qualche anno, cioè da quando un giornalista decise di scriverne su una nota rivista. La cosa fece immediatamente il giro del mondo, facendo accorrere migliaia di persone a constatare il miracolo. Molti hanno preso la cosa divertente senza darsene gran pensiero ma una pletora di veri o sedicenti studiosi ha emesso giudizi e formulato spiegazioni, anhe molto stravaganti (tipo “presenza di forti campi magnetici” (che agirebbero anche su palle di gomma e bottiglie di plastica... o addirittura alterazioni locali del campo gravitazionale) fino anche a coinvolgere immancabili UFO sotterrati da qualche parte qui intorno... Del resto molte illazioni sono indotte dalla vicinanza di due laghi vulcanici (Castelgandolfo e Nemi), dal ricordo delle navi adibite ai riti magici di Caligola, dall’antica sacralità e magia del vicino Tempio di Diana Nemorense, del Monte Cavo e relativa Via Sacra.
Nel 2009 intervenne il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, che ha, tra i fondatori, Piero Angela) che fece serie indagini tecniche sulla strada magica di Ariccia. Dai risultati è emerso che si tratta di un'illusione ottica: quella che a noi appare (secondo la provenienza) come una salita (discesa) è in realtà una lieve discesa (e viceversa) di cui però non si riesce a percepire il senso della pendenza in quanto il tratto di strada è preceduto (seguito) da una forte salita e mancano punti di riferimento esterni; anche la vista dell’orizzonte è ostacolata.
Ma ormai anche in America molti conoscono la "uphill-downhill road in Ariccia (Rome)” e molti turisti la vogliono vedere…
Pare che in Italia ci siano una decina di luoghi con fenomeni analoghi (due nel solo Lazio: ad Alvito e a Pescosolido, in provincia di Frosinone).
Se il fenomeno della “strada magica” non vi ha convinto ricordatevi che non avrete sprecato il viaggio: proseguite il percorso fino ad Ariccia dove del buon vino e la famosa Porchetta di Ariccia DOP si occuperanno di compensarvi di qualsiasi eventuale delusione abbiate patito.
| Nella Foto - curiosi si fermano a sperimentare (da Funweek). |
|
2024 www.lazioturismo.it
AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.
|