CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Montefiascone   



Centro di bassa montagna della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio) posto in prossimità del Lago di Bolsena. L’abitato si conserva armonioso nella sua struttura medioevale e possiede un grande patrimonio storico –artistico (Rocca dei Papi, grande Duomo ed altre Chiese); fuori del centro la Chiesa di S. Flaviano, dalla particolare struttura a due piani. Nel territorio vari siti di interesse storico e preistorico (sede della Cultura eneolitica di Rinaldone). Grandi produzioni vinicole ( famoso Est Est Est che si porta dietro una nota vicenda o leggenda).

Interessanti località vicine sono i centri storici di Bolsena ( e Isole Bisentine), Bagnoregio (città morta di Civita di Bagnoregio), di Acquapendente nonché importanti mete dell’ archeologia etrusca; non lontana è l’Umbria ( Orvieto ).

 

Celebri vigneti
Celebri vigneti

Il corso
Il corso

Interno al secondo piano di San Flaviano
Interno al secondo piano di San Flaviano

San Flaviano
San Flaviano

Scorcio panoramico
Scorcio panoramico

Chiesa fuori del centro storico
Chiesa fuori del centro storico

Scorcio del centro storico
Scorcio del centro storico

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 13712 da ultimo censimento
Altitudine slm :590 m.
Distanza dal capoluogo : Km 16

Comuni limitrofi :
Viterbo, Marta, Bolsena, Bagnoregio.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Ufficio turistico comunale : (+39) 0761.832060  Centralino : (+39) 0761.83201
Altri Contatti:    Info Montefiascone Medioevale

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Zepponami
Abitato di notevoli dimensione lungo la Via Cassia originatosi, nel '700, dalla concentrazione di manodopera rurale del contado.

 Archeologia romana e protolaziale
Antica Via Cassia a Montefiascone
La tappa Montefiascone-Viterbo-Vetralla della Via Francigena, dal Bivio del Poggiaccio, segue per ca. 3 km il basolato della Via Cassia romana.

Cultura di Rinaldone
In località Rinaldone (il punto esatto, sconvolto dalle arature, non è più individuabile) ai primi del '900 si rinvennero tracce (sepolture) di una culura che poi si studiò esseri diffusa in tutta l'Italia Centrale tra il III e il II millennio a. C., espressione del passagio dal Neolitico all'Eneolitico.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Rocca dei Papi a Montefiascone
Costruita nell'alto medioevo a difesa dai barbari e ristrutturata nel '200, recentemente restaurata; fu spesso rifugio di Papi che beneficiarono in diversi modi la città.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa di S. Margherita a Montefiascone
Basilica di S. Margherita, dalla immensa cupola (diametro 27 m.); su una vecchia chiesa, con l'apporto del Bramante, nel '500, fu costruita una grande Chiesa che, dopo un incendio, fu ricostruita nel '600.

Chiesa di San Flaviano
Sulla Via Cassia, edificio romanico-gotico a due piani, veramente particolarei; chiesa mirabilmente intatta (con affreschi e altre testimonianze tra cui la, tomba del Vescovo Fugger (la cui storia è legataal vino Est Est Est). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Chiesa S. Maria di Montedoro
Sorge sulla Via Verentana a tre km dal centro; progettata da A. da Sangallo il Giovane, ma finita da P. Tartarino, ha pianta ottagonale con cappelle affrescate.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Andrea in Campo
Piccola antichissima Chiesa, costruita nell'alto medioevo a ridosso della cerchia muraria più antica, è di stile romanico-gotico.

Santuario di S. Lucia Filippini
'Riabilitato' nel 1962, per un secolo era stato adibito a magazzino. Sotto il Duomo, contiene le spoglie della Santa e del Cardinale M.Barbarigo.

 Musei particolari
Museo dell'Architettura
Dedicato all'Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, è nella Rocca; centro di documentazione sulle opere di quell'artista, molte delle quali sono in quest'area.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Pozzo di Urbano V
Si trova di fronte alla Chiesa di S. Andrea; profondo 88 metri, lo fece scavare il Papa nel 1368, collegandolo con l’acquedotto sotterraneo che traeva acqua dai pressi dell'antica Cassia.

 Storia e Storie / Fatti e Misfatti
San Flaviano: il vescovo Fugger e il Vino Est Est Est
Storia sicuramente fondata, ma forse non è andata come si racconta; fatto sta che quel vino c'è (e pure la tomba di Fugger a S. Flaviano). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Montefiascone
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Feste / Sagre / Mercatini
Fiera del Vino di Montefiascone
Nella prima quindicina d'agosto si svolge la Fiera del Vino, incentrata sulla rievocazione della storia del Fugger, ma occasione per la promozione del pregiato prodotto locale.

 Natura: Parchi / Monti / Laghi
Lago di Bolsena - lato SE - Montefiascone
Un lungolago moderatamente attrezzato (spiaggette, attracco piccoli natanti e area giochi) si affaccia sul tratto più meridionale del Lago; da Montefiascone splendido panorama.

  Approfondimenti:
 

SAN FLAVIANO: IL VESCOVO FUGGER E IL VINO EST EST EST  


Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGI

Correva l’anno 1111 quando il Vescovo tedesco Fugger - diretto a Roma per la Via Francigena - di passaggio per Montefiascone, trovò sul muro di una taverna la scritta Est Est Est, appostavi dal suo servitore mandato in avanscoperta per segnalare i vini più buoni trovati sulla Via.
Nella bella Chiesa di San Flaviano si trova la presunta tomba del Vescovo (che sarebbe rimasto qui, praticamente a bere.., fino alla fine dei suoi giorni) ed una lapide che collegherebbe la sua morte alle troppe bevute...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: EST ! EST!! EST!!! DI MONTEFIASCONE (Doc)
Bianco :
“Est Est Est di Montefiascone” (min 10,5°), “Est Est Est Spumante” (11°), “Est Est Est Classico”(Montefiascone e Bolsena:11,5°)

Olio: Olio Extravergine "Le Mosse" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Soc. Coop. Oleif. Mosse

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Pecorino Toscano Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Raviolo di San Pancrazio - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
raviolo dolce con ricotta di pecora

Anguilla del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
cucinata magistralmente da locali ristoratori (non tutti)

Coregone del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pesce di taglia media dal corpo a sogliola, molto gustoso






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -