|
SAN FLAVIANO: IL VESCOVO FUGGER E IL VINO EST EST EST
|
Comune: Montefiascone Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGICorreva l’anno 1111 quando il Vescovo tedesco Fugger - diretto a Roma per la Via Francigena - di passaggio per Montefiascone, trovò sul muro di una taverna la scritta Est Est Est, appostavi dal suo servitore mandato in avanscoperta per segnalare i vini più buoni trovati sulla Via. Nella bella Chiesa di San Flaviano si trova la presunta tomba del Vescovo (che sarebbe rimasto qui, praticamente a bere.., fino alla fine dei suoi giorni) ed una lapide che collegherebbe la sua morte alle troppe bevute.
La Basilica di San Flaviano di Montefiascone, che sorge sull’antica Via Francigena, È UNA BELLA COSTRUZIONE ROMANICA ED HA UNA STRUTTURA PARTICOLARE ESSENDO COSTITUITA DA DUE CHIESE SOVRAPPOSTE ed orientate in modo opposto l’una all’altra. Nella terza cappella di sinistra della Chiesa inferiore si può osservare UNA PIETRA TOMBALE CON SCOLPITA LA FIGURA DI UN NOBILUOMO MEDIOEVALE con tanto di stemmi ed una scritta (di non facile lettura, per le troncature) che recita: “Est est est pr nim est hic Jo Fuk do meus mortus est”. E’ intuibile si tratti di un personaggio importante giacente lì e AVENTE A CHE FARE CON IL MOTTO EST EST EST.
Si tratterebbe infatti della TOMBA DI JOHANNES FUGGER, UN RICCO PRELATO che morì, nel 1113, a Montefiascone dopo averla scelta come luogo di soggiorno molto gradevole soprattutto per merito del buon vino. Pare che la storia sia andata nel modo che segue.
Nel 1111 il Vescovo Fugger (o Defuk), di nobile famiglia tedesca (di Augusta), scese in Italia per accompagnare Enrico V all’incoronazione a Roma - da parte di Papa Pasquale II - ad Imperatore del Sacro Romano Impero. IL NOBILE VESCOVO APPREZZAVA MOLTO IL BUON BERE e conoscendo le potenzialità del nostro Paese in questo campo, si faceva precedere - nel viaggio attraverso la Penisola - dal fidato servo Martino, che aveva l’incarico di SEGNALARGLI LE TAVERNE DOVE C’ERA DEL BUON VINO apponendo sulle loro pareti la scritta Est (coè “BONUS EST” per intenderci…).
Quando Martino giunse a Montefiascone il suo entusiamo fu tale che scrisse sul muro dell’osteria EST EST EST. L’entusiasmo fu ampiamente condiviso dal suo padrone che intanto sostò quì per tre giorni, per poi tornare a RISIEDERE STABILMENTE A MONTEFIASCONE fino alla fine dei suoi giorni (morì qui due anni dopo).
Alla sua morte (siamo sicuri che qualora effettivamente ne fosse stata causa il vino fu per l’eccessiva quantità bevuta e non per la qualità del prodotto che, vi assicuriamo, è ottima…. ) il servo Martino avrebbe fatto scolpire la lapide che, con le opportune integrazioni è così traducibile :“ EST EST a causa di troppo EST qui è morto il mio signore Johannes De Fugger”.
Grato a Montefiascone per l’ospitalità ricevuta, Fugger volle lasciare alla città tutto il suo patrimonio, a patto che ad ogni anniversario della sua morte fosse versato sulla sua tomba un intero barile di vino, disposizione che fu rispettata fino al ‘700 dopo di che il barile fu donato al locale Seminario. Durante la Fiera del Vino, nel mese di agosto, si svolge la rappresentazione della tradizionale storia, con un corteo storico.
Nel racconto di questa vicenda si legano STORIA DOCUMENTATA E LEGGENDE VARIE; per tutto il medioevo molti scrittori tedeschi si diedero da fare per smontarne completamente la veridicità. Essi sostenevano che non si trattasse altro che di una STORIELLA ELABORATA DAL CLERO ITALIANO PER SCREDITARE AGLI OCCHI DEI LORO CONNAZIONALI L’IMMAGINE DEI TEDESCHI in quanto popolo di ubriaconi, restando palese che anche dei loro Imperatori non ci si potesse granchè fidare. La cosa dà da pensare sia per il clima politico del medioevo sia per il fatto che circolano ipotesi che la famosa lapide sia un falso postumo o quantomeno (come afferma Quinto Ficari nel libro “La leggenda di Defuk”) che la tomba sia in realtà di Friederich Von Tanne, alto dignitario alla Corte di Svevia, morto a Montefiascone nel 1197, che non ebbe eccessivamente a che fare con il locale vino. | Nella Foto - Sinistra: la Basilica di San Flaviano, dove si trova la tomba Fugger
Destra : il Vescovo nell’etichetta dell’Est Est est – cantina di Montefiascone |
|
2024 www.lazioturismo.it
AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.
|