CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Terracina   



Centro costiero della Pianura Pontina (Lazio meridionale) di grande importanza non solo in quanto località di soggiorno e porto turistico/peschereccio (imbarchi per le Isole Pontine) ma anche per le molte interessanti testimonianze storico-archeologiche. La città moderna, accogliente ed armoniosa (grande lungomare, belle piazze, una notevole chiesa neoclassica), si snoda lungo la Via Appia ed ha un' ampia e frequentata spiaggia. Nella parte collinare sorge il grande quartiere medioevale con la cattedrale romanica, oltre a vari resti romani (Capitolium); vi ha sede un interessante Museo archeologico. Sul Monte che sovrasta la città moderna si trovano le imponenti sostruzioni del Tempio di Giove Anxur, da dove si può ammirare un grandioso panorama su tutta la costiera pontina.

Interessanti località vicine: oltre alle Isole Pontine, le altre principali località costiere del Lazio Meridionale tra cui (verso Nord) San Felice Circeo (Promontorio del Circeo e relativo Parco Nazionale) e Sabaudia e (verso Sud) Sperlonga (villa di Tiberio), Gaeta e Formia; all’interno si trova Priverno (Abbazia di Fossanova).

Approdi:
TERRACINA- LAZ 25: ( 41°16'.93 N e 13°15'. 68 E) PORTO BADINO- LAZ 24 (41°16'.75 N e 13° 12'.15 E)

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : LT
Abitanti : 44480 da ultimo censimento
Altitudine slm :26 m.
Distanza dal capoluogo : Km 38

Comuni limitrofi :
Sonnino, Pontinia, Sabaudia, S. Felice Circeo, Fondi, Monte S. Biagio.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0773.79871
Altri Contatti:   IAT-Info/accoglienza turistica : (+39) 0773.727759

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Borgo Hermada
Abitato dell'entroterra di Terracina, sorto al confine Sud della Bonifica Pontina.

 Archeologia romana e protolaziale
Il Taglio del Pisco Montano
Imponente tagliata (h 38 m. l. 198 m.) realizzata da Traiano per la Variante Traianea dell'Appia che ne accorciava di 1 km il percorso ed evitava la salita alla città alta.

Resti Urbani di Terracina Romana
Emergono nel centro urbano, specie nella parte medioevale, i resti di questa città, attraversata dalla Via Appia. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Tempio di Anxur al Monte S. Angelo
Sul colle che domina Terracina si scorge l'imponente sostruzione arcata di questo Santuario. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Via Appia Antica a Terracina
Sporadici resti in tutto il territorio; nel centro della città romana un bel tratto al Foro Emiliano, mentre un tratto della Variante Traianea è nella privata Villa Salvini, prima del Pisco Montano.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere Medioevale di Terracina
Frammisti all'edilizia del '7-'800 (e romana) del centro collinare si scorgono numerose le costruzioni della città medioevale. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Cinta Muraria Fortificata di Terracina
Ereditata dai Volsci (V a.C.) e dai Romani (fino al V d.C.), con numerose torri e porte; nel '700 le mura furono in parte utilizzate per appoggiarvi le abitazioni ma restarono percorribili da un camminamento.

Rocca dei Frangipane o Rocca Traversa
Domina la città medioevale, costruito, a metà 1100 sul sito di una antica acropoli già occupato da una vecchia fortezza; danneggiato dalla guerra conserva solo il torrione mastio.

Torre Frumentaria
Imponente, sulla piazza della città medioevale, detta anche Torre dei Rosa (famiglia che la ebbe in possesso); è del '200, parzialmente ricostruita dopo la guerra.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Cattedrale di Terracina
Duomo di San Cesareo, sorto su un tempio romano, già chiesa paleocristiana, rifatta nel medioevo quando assunse lo stile romanico, manomessa in epoca barocca conserva opere musive e marmoree medioevali.

Chiesa del SS Salvatore a Terracina
Al centro della città bassa, questa grande chiesa fu costruita nella prima metà dell'800, dall'arch. Antonio Sarti, in stile neo-classico.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiese Minori di Terracina
Alcune di grande pregio: Chiesa del Purgatorio (del '200 rifatta nel '700), S. Giovanni (del '600), S. Domenico (e Convento, cistercense), S. Francesco (polittico ligneo),

Santuario Maria SS. della Delibera a Terracina
Nella c.d. Valle dei Santi sorge questo Santuario; di esso non sono note le origini, ma conserva una immagine della Madonna sicuramente già venerata nel '400.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Venditti a Terracina
Palazzo medioevale, del '300, scavalca la via Appia a lato del Duomo; in pietra viva, in architettura cistercense adattata ad usi civili.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa del Mare a Terracina
E' la festa della Madonna del Carmine (16 luglio); una suggestiva processione marittima notturna di barche e pescherecci, addobbati e illuminati.

 Spiagge / Coste / Porti
Porto Badino
108 km a Sud di Roma: Porto-canale per imbarcazioni da diporto, sorge nell'ultimo tratto del Canale Badino (già a servizio dell'area più meridionale della Bonifica).

Porto di Terracina
110 km a Sud di Roma: Porto turistico e peschereccio utilizzato anche per i collegamenti con le Isole Pontine.

Spiagge di Levante e Ponente di Terracina: BANDIERA BLU 2021
Bandiera Blu è un riconoscimento assegnato dalla FEE - Foundation for Environmental Education - alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (in particolare: qualità delle acque e servizi). A Terracina è assegnata anche la Bandiera Verde per alcune spiagge con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri.

Terracina spiaggia del Lungomare
109 km a Sud di Roma: Spiagge che si stendono lungo il lungomare cittadino e dopo il Porto ( tratto in gran parte appanaggio dei numerosi camping).

  Approfondimenti:
 

RESTI URBANI di TERRACINA ROMANA  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Molti dei frequentatori di questa bella cittadina turistico balneare - luogo di imbarco per le Isole Pontine - non immaginano l’interesse che potrebbero trovare in una visita al suo centro storico. In gran parte sulla collina, nel cuore del quartiere medioevale, sorgeva il centro monumentale di Terracina romana; le sue rovine si trovano frammiste alle costruzioni medioevali ed hanno come epicentro la grande piazza del Foro Emiliano, che conserva miracolosamente la sua bianca pavimentazione originale. Nella visita al quartiere alto, spesso non è agevole distinguere le tracce romane da quelle medioevali, in un connubio di mura, torri, porte, basolati e colonne. In alto, sul monte che sovrasta la città, si osservano le grandiose sostruzioni del tempio di Giove Anxur...continua

TEMPIO di ANXUR al MONTE SANT'ANGELO (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : anfiteatri / mausolei / templi / portici

Le imponenti sostruzioni (del I sec. a. C) del Tempio di Giove Anxur dominano dall’alto del Monte Sant’Angelo l’abitato di Terracina. Il Tempio – Santuario sorgeva quindi sulla platea sovrastante questa sostruzione ed è ora praticamente ridotto a pochi ruderi mentre il grande porticato di sostruzione, che possiamo osservare dal basso, è ben conservato in tutta la sua maestosità.
L’area è di grande interesse paesaggistico (è inclusa in un Parco Naturalistico) e costituisce un complesso archeologico molto articolato, della cui dimensione ci si rende conto solo percorrendo (con modesto sforzo, anche a piedi) pochi chilometri dal centro della sottostante bella cittadina di Terracina (importante anche per le sue vestigia urbane romane e medioevali).
Già da sola la stupenda vista dell’intera Area Pontina e delle sue Isole, che si gode dal Monte Sant’Angelo, merita questa escursione...continua

Quartiere Medioevale di TERRACINA  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Sull’altura che sovrasta la graziosa cittadina costiera di Terracina, si trovano le cospicue testimonianze dell’antico centro medioevale, che era sorto inframezzato alle vestigia della città romana; più propriamente esso aveva occupato l’area intorno al Foro Emiliano, la grande piazza di mille anni prima, che quindi non aveva mai cessato la funzione di centro cittadino.
Nella Terracina medioevale si intersecano pertanto le testimonianze dell’età di mezzo con le preesistenze monumentali romane, in un connubio particolarmente suggestivo.
La moderna città di Terracina, centro turistico-balneare molto frequentato, sorge ai limiti meridionali della Piana Pontina, dove iniziano i Monti che orlano, più a Sud, il Golfo di Gaeta...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CIRCEO (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Circeo” Bianco (min 11°) e Bianco spumante (min. 11,5°), Rosso (min 12°), Rosso Novello (min. 11°), Rosato (min11°), “Trebbiano”, “Merlot” e “Sangiovese” (min. 11.5°)

Vino: TERRACINA o MOSCATO DI TERRACINA (Doc)
Bianco :
“Secco” e “Amabile” (min 11,5°), “Passito” (15,5°), “Spumante”(11°)

Olio: Olio Extravergine COLLINE PONTINE (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio - (CARNI E INSACCATI)

Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Oliva di Gaeta - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
(in fase riconoscimento DOP)

Olive calce e cenere e al fumo - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Fragola di Terracina - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Ciambella al Vino Moscato di Terracina - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -